Attendi...

Gambe stanche e gonfie?

Gambe stanche, caviglie gonfie, formicolio e prurito, campi e dolore sono I sintomi più comuni dell’insufficienza venosa. Le vene non veicolano più le giuste quantità di sangue dalle estremità al cuore. L’insufficienza venosa può essere causata da alterazioni patologiche (dermatite da stasi, trombosi venosa profonda, varici, ecc.) o da sovraccarichi funzionali a cui sono sottoposte (es. linfedema, alterazioni posturali, gravidanza ecc.).

L’insufficienza venosa è una patologia molto diffusa nei paesi industrializzati, la sedentarietà rallenta la circolazione venosa delle gambe e favorisce l’edema, la sensazione di pesantezza. L’arrivo dei primi caldi è causa di stanchezza e gonfiore, facilita l’insufficienza venosa.

Come puoi aiutare le tue gambe in primavera e in estate?

  • Attività motoria
  • Muovi le gambe
  • Idroterapia
  • Rimedi naturali
  • Plantare flebologico
  • Calze elastiche
Attività motoria

L’attività motoria accelera il flusso nelle vene delle gambe alleviando i sintomi della stasi.
Praticare esercizio fisico e sport regolare favorisce la circolazione sanguigna, una camminata di almeno mezz’ora al giorno è utile per prevenire le vene varicose.
Per combattere le varici non c’è alleato migliore di una bella passeggiata che aiuti a ripristinare il sistema circolatorio.

Muovi le gambe

Ricordati di muovere spesso le gambe: se resti troppo a lungo nella stessa posizione, ad esempio lavorando al computer, dovresti muovere di tanto in tanto le gambe e sollevarti sui polpacci, per favorire la circolazione sanguigna. La notte ti potrebbe essere d’aiuto mettere un cuscino sotto i piedi.

Idroterapia

Idroterapia: Secondo la dottrina di Kneipp, alternare getti di acqua calda con acqua fredda sulle gambe aiuta a migliorare la circolazione sanguigna

Rimedi naturali

Puoi aiutarti assumendo rimedi naturali, come ad esempio Ippocastano, Centella, Rusco, Ginkgo, Vite rossa, Mirtillo o provare delle creme naturali specifiche, come ad esempio il benefico balsamo curativo alle erbe della Gehwol, la crema a base di estratti vegetali Wasotonal che dona un rapido senso di freschezza grazie al mentolo, la crema Linfodermina idratante con estratto di meliloto, ottimo antiossidante con proprietà tonificanti.

Plantare flebologico

Indossare un plantare flebologico che, grazie alla costruzione della volta, ad ogni passo aiuta con un effetto pompa su arterie e vene, favorendo il naturale flusso e deflusso, attivando i punti riflessologia relativa a cuori e polmoni, migliora la circolazione, riduce le varici e combatte la cellulite.

Calze elastiche

Indossare calze elastiche è un utile rimedio per contrastare il ristagno di sangue nei capillari, segno distintivo dell’insufficienza venosa. La calza riposante è da portare con i primi caldi per prevenire il gonfiore alle caviglie e alla gamba, per sentirsi meno stanchi a fine giornata.
Le calze vanno usate principalmente in primavera ed estate, in quanto il calore aumenta il diametro delle vene, peggiorando eventuali patologie o aumentando il rischio di svilupparle.
La terapia di base per l’insufficienza venosa è rappresentata dall’utilizzo di tutori elasto compressivi medicali. La calza esercita una pressione medicalmente corretta sulle vene riducendone il diametro, migliorando la funzione delle valvole e accelerando di conseguenza il flusso venoso e linfatico.

Perché usare calze elastiche quando si viaggia?

Indossare calze elastiche durante un lungo viaggio in aereo o in auto è una buona abitudine per ridurre il rischio di sviluppare una trombosi, prevenire la formazione di edemi ed arrivare leggeri a destinazione.

MEDIVEN ACTIVE è un gambaletto compressivo sportivo della classe di compressione 2 e viene impiegato nelle malattie venose in fase iniziale o intermedia, in caso di gambe pesanti e affaticate e di gonfiori. Ideale per il viaggio, non segna le gambe.

La compressione elastica può migliorare la prestazione sportiva

Le calze compressive per sportivi offrono maggior resistenza, aumentano la performance aerobica, riducono l’affaticamento fisico e migliorano il recupero muscolare, consentono un incremento della circolazione sanguigna ed una maggiore ossigenazione dei muscoli.

 

Calze per sportivi:

CALZA RECUPERO RAPIDO

Recupero muscolare per il polpaccio. Sforzi importanti richiedono tempi di recupero importanti. Compression zone permette un recupero più veloce e maggiore riducendo lo stress cardiaco in modo significativo.

  • Polpaccio rinforzato
  • Soletta massaggiante
  • Maggiore stabilità nell’appoggio

COSCIALE PERFORMANCE

Studiato per migliorare il lavoro muscolare dei quadricipiti riducendo le sensazioni di fatica e pesantezza ritardando la produzione di acido lattico.

  • incrementa il lavoro massimale
  • Ottimizza metabolismo muscolare
  • Maggiore efficienza cardiocircolatoria

COMPRESSION SOCK TRAINING

Per gli sport di potenza

La calza sportiva Compression Sock Training presenta zone speciali a compressione leggera che proteggono la gamba durante i movimenti veloci tipici degli sport di potenza.

  • Zone speciali a compressione leggera
  • Maggiore stabilità della caviglia
  • Zona di protezione per il tendine di Achille

COMPRESSION SOCK PERFORMANCE

Per gli sport di resistenza

La calza Compression Sock Performance è progettata per soddisfare i bisogni degli atleti che praticano sport di resistenza.

  • Velocizza il recupero, leggera e traspirante grazie alla microfibra.
  • Migliora la circolazione
  • Può essere usato in aereo per i voli a lunga percorrenza

LE CALZE ELASTICHE

A cura di Federico, specialista di linea MEDI ITALIA

La terapia di base per l’insufficienza venosa è rappresentata dall’utilizzo delle calze compressive medicali. La calza esercita una pressione medicalmente corretta sulle vene riducendone il diametro, migliorando la funzione delle valvole e accelerando di conseguenza il flusso venoso e linfatico. A seconda della gravità della patologia e dei sintomi esistono 4 classi di compressione in ambito terapeutico medicale. Le calze compressive si dividono in: preventive e terapeutiche.

Le calze preventive hanno una compressione massima di 18 mmHg. La compressione infatti non si misura in denari ma in mmHg. Il denaro non è un’unità di misura della compressione, ma riguarda il calibro del filato col quale si costruiscono le calze. Quando la compressione alla caviglia supera i 18 mmHg si parla di calze terapeutiche. Le calze terapeutiche medicali si dividono in 4 classi di compressione, la scelta del livello di compressione spetta al medico specialista. La durata delle calze è di circa 6 mesi, come prestabilito dal RAL tedesco.

Le calze vanno usate principalmente d’estate, in quanto il calore aumenta il diametro delle vene, peggiorando eventuali patologie o aumentando il rischio di svilupparle.

Istruzioni per utilizzo:

Il lavaggio della calza è molto importante, non solo per l’igiene, ma anche per ripristinare la compressione del tutore. Il lavaggio, infatti, consente il ri-allineamento del filo compressivo. Il tutore deve essere lavato a mano, oppure in lavatrice a massimo 30° e asciugato lontano da fonti di calore, tamponandolo con un panno.

Per tutti i pazienti che non riescono ad indossare le calze in autonomia esistono degli ausili, come guanti, pedalini in seta o infila-calze che consentono anche a chi ha poca mobilità o forza, di indossarle con facilità. L’utilizzo dei guanti sono sempre consigliati quando si devono indossare le calze, in quanto non solo facilitano il loro inserimento ma evitano che si possano danneggiare a causa di una errata trazione o a causa delle unghie

Siamo concessionari per le calze elastiche e terapeutiche di:

cizeta medicali

Copyright 2018 Ortpedia Pozzato | P.I. 01499480026